Verso una riabilitazione basata sulle evidenze.
Partners
Riabilita.org è un sito web finanziato e gestito dal suo creatore, Andrea Foglia, con l'obiettivo di fornire ai suoi utenti strumenti di conoscenza ed informazione nel settore della medicina riabilitativa attraverso articoli, riviste, riferimenti, link, possibilità d'interazione e risorse gratuitamente fruibili. I Partners di Riabilita.org offrono gratuitamente materiale, collaborazione o supporto tecnico.
Riabilita.org si limita a citare le fonti da cui trae il materiale.

Nessun legame economico lega Riabilita.org a nessun suo Partner.


Edi academy

La Edi.Ermes è una casa editrice milanese indipendente, fondata nel 1973, specializzata in edizioni medico-scientifiche in ambito sia universitario sia professionale. Con un'attenzione particolare all’evoluzione delle riforme universitarie, si colloca, con la Sua produzione, tra le prime case editrici italiane del settore medico-scientifico.

Da alcuni anni la casa editrice sta profondendo notevoli sforzi e ingenti investimenti nel settore della formazione .

Dal 2009 è prevista la collaborazione con Riabilita per la realizzazione di eventi formativi residenziali per i professionisti della Sanità nell'ambito del programma ECM del Ministero della Salute.




Il Pensiero Scientifico Editore

La casa editrice Il pensiero Scientifico nasce a Roma nel Settembre del 1946, su iniziativa di Luciano De Feo. Negli anni Cinquanta il catalogo sia arricchisce di trattati di respiro internazionale come la Fonocardiografia clinica, il Trattato di endocrinologia e la Medicina Nucleare. Nella ricerca di integrazione tra cultura scientifica e umanistica, viene messo a fuoco il panorama della cultura medica in tutti i suoi aspetti. Alla fine degli anni Sessanta si apre la stagione di una socializzazione della Sanità e di una medicina sempre più a misura dell'uomo. Il Giornale Italiano di Farmacia Clinica, organo ufficiale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera sono tra i referenti italiani del Drug Utilization Research Group.



GIMBE®

GIMBE® è un'organizzazione no-profit, fondata nel marzo 1996 con l’obiettivo di diffondere in Italia, attraverso iniziative di formazione, editoria e ricerca:

- Evidence-based Medicine (EBM), medicina basata sulle evidenze.

- Evidence-based Health Care (EBHC), assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia.

- Clinical Governance (CG), governo clinico.

Inoltre GIMBE®si propone di:

- Migliorare l’informazione sanitaria della popolazione.

- Elaborare programmi di educazione continua in medicina.


GLOBE

Il Gruppo di Lavoro Ortopedia Basata sulle Prove di Efficacia (GLOBE), è nato dall'iniziativa di tre ortopedici, Roberto Padua, Emilio Romanini e Gustavo Zanoli, con l'intento di richiamare all'attenzione della comunità ortopedica italiana le più recenti innovazioni metodologiche nella ricerca e pratica clinica nel panorama della medicina basata sulle prove di efficacia (evidence-based medicine, EBM), svolgendo attività di:

- valutazione dei risultati (outcomes research): traduzione e adattamento culturale di sistemi di misura della qualità di vita in lingua italiana e coordinamento di trial clinici multicentrici;

- divulgazione dei risultati raggiunti: pubblicazione di articoli scientifici e monografie e partecipazione a congressi.