Verso una riabilitazione basata sulle evidenze.
Il progetto riabilita

Riabilita.org è un portale rivolto agli operatori sanitari della riabilitazione con l’obiettivo di fornire ai suoi utenti strumenti di conoscenza e informazione, nel settore della medicina riabilitativa, attraverso articoli qualificati, recensioni, riviste, riferimenti, link, video e molte altre risorse liberamente fruibili. 

Il portale non si pone in concorrenza con nessuno. Vuol essere uno specchio che riflette notizie selezionate e garantite, un riflettore per siti concepiti con precisi criteri qualitativi, motivo per il quale il portale è privo di pubblicitĂ . 

Il sito è un enorme contenitore di recensioni, articoli qualificati e link a siti e blog certificati grazie anche a misure HONcode (certificato di qualitĂ  dell'informazione medica in rete) al quale attualmente siamo anche noi riconosciuti. 

Oltre ciò promuoviamo l'utilizzo di strumenti Evidence Database come The Cochrane Libarary, PEDro, Trip database, gratuiti e la cui affidabilitĂ  e certificata. 

In una realtĂ , quella informatica, basata sulla facilitĂ  di reperire grandi quantitĂ  d’informazioni, il Fisioterapista deve imparare ad avere dei dubbi, a porsi delle domande e a ricercare soluzioni attraverso metodologie scientifiche per prendere decisioni cliniche accurate, precise e rispondenti ai bisogni, alle aspettative e alle preferenze del paziente. Il Fisioterapista impara a cercare nuove conoscenze, valutando i migliori risultati della ricerca scientifica disponibili al momento, in modo tale da poter agire velocemente quando gli eventi cambiano e poter, in tal modo, prendere decisioni pensate a favorire il benessere del paziente. Attraverso il materiale fruibile nel sito vogliamo fornire gli strumenti idonei ad acquisire un pensiero critico autonomo.